L'importanza dei rubinetti in un arredo bagno

07.05.2015 09:06
Siete in procinto di acquistare un nuovo bagno, o di rinnovarlo attraverso semplici ritocchi ma non sapete che tipo di modifiche fare affinché si realizzi il vostro sogno? Talvolta, può bastare modificare il rubinetto.
La scelta dei rubinetti da acquistare e installare in bagno, infatti, non rappresenta un semplice dettaglio.
La rubinetteria, infatti, rappresenta l'accessorio più adatto per personalizzare il proprio bagno con tocchi di classe e di stile, ideale per l'utente che desidera mettere in pratica le proprie idee più creative.
Prima di arrivare ad una decisione, è importante conoscere il ventaglio di proposte attualmente disponibili sul mercato, che spazia dal gusto retrò, ideale per un bagno semplice ma elegante, pensato per esempio per una casa in campagna in stile provenzale, alle linee minimali e moderne che ben si sposano con sanitari e mobili dal gusto deciso ed essenziale.
Ovviamente, la funzionalità del rubinetto deve essere idoneo al suo collocamento all'interno del bagno dell'utente, non lasciando nulla al caso e controllando quell'impulsività del momento che può spingere ad un acquisto errato con pentimenti.
Citiamo, qui di seguito, due esempi che, maggiormente, si distinguono per originalità ed esclusività: dal rubinetto a cascata, a quello che gioca sui tocchi di colore, passando per i rubinetti che si avvalgono di diversi tipo di getto.
Come si è affermato poc'anzi, quando si tratta di rubinetteria, si deva far fronte a due esigenze in grado di coesistere tra loro: la praticità o funzionalità del complemento e l'estetica.
L'importanza della rubinetteria si percepisce anche quando in un bagno si fanno minimi interventi di ristrutturazione.
Tra questi molto spesso c'è il ricorso a una nuova linea di rubinetti per i sanitari, la doccia e l'eventuale vasca: i più scettici non potranno crederci, ma basterebbe sostituire quelli più vecchi, logori e obsoleti, per ridare nuova linfa alla stanza da bagno, anche senza rifarla da capo.
Altri “teorici” opposti a questi appena citati, definiscono il rubinetto come il gioiello del bagno, inteso come l'unico elemento di stacco, lucido e brillante, rispetto al candore delle superfici dei sanitari. Altra questione particolarmente rilevante, è la possibilità di mantenerli adeguatamente una volta acquistati: teoricamente, si tratta di un processo semplice e veloce, l'importante è non utilizzare prodotti particolarmente aggressivi. In realtà il comportamento migliore è questo: asciugarli dopo l'uso con un panno asciutto e morbido che preverrà la formazione di macchie e, allo stesso tempo, allontanerà il pericolo di graffi e opacizzazioni della finitura superficiale. Si è sottolineata, attraverso questo scritto, l'importanza del complemento “rubinetto” e di quanto sia influente per modificare la visione globale dell'intero bagno: non limitiamoci, però, ad un semplice gusto estetico, ma alle reali potenzialità del prodotto che si va ad inserire nello spazio in questione.