Come creare un bagno moderno

20.10.2014 10:11

La moda cambia, il gusto resta
Con il passare degli anni la moda e il gusto per l'arredamento sono cambiati enormemente. I colori classici hanno lasciato il posto alle tinte forti, i delicati motivi floreali sono stati sostituiti dalle geometrie forti e decise, le linee sinuose e arrotondate si sono trasformate in angoli retti, spigoli vivi, forme essenziali, pulite e lineari.
Nonostante i cambiamenti, il gusto per l'arredo non é cambiato, e la ricerca va sempre nella direzione utile a creare accostamenti piacevoli all'occhio e originali.
Scegliere un design minimalista
Il primo passo per costruire un bagno moderno é la scelta di elementi e complementi d'arredo dall'aspetto essenziale. Lavabo, sanitari, rubinetteria e mobili dovrebbero avere linee pulite e basiche. Di grande tendenza, i sanitari sospesi permettono da un lato di eliminare ulteriori elementi superflui dalla stanza da bagno, e dall'altro di dare un tocco nuovo, inusuale, una ventata di freschezza e novità al solito arredo da bagno.
Scegliere i colori giusti
Di fondamentale importanza è il colpo d'occhio iniziale, che si ottiene mediante la scelta sapiente di colori in armonia fra di loro. In particolare, due colori in forte contrasto fra di loro creano un effetto nuovo e inaspettato, tipico dell'arredamento da bagno moderno, giovanile e all'avanguardia. Questo effetto lo si può ottenere mettendo a contrasto i colori dell'arredamento con quelli delle pareti oppure con quelli del pavimento.
Molto in voga sia il colore nero che l'effetto di completamento con il bianco. Per dare un'idea di continuità, meglio scegliere piastrelle in tinta unita, sulle quali risalteranno meglio i sanitari e la vasca da bagno.
Piccoli lussi da spa a casa
La vita frenetica che ci obbliga a dividerci fra casa e ufficio richiede una pausa per rilassare il corpo e la mente. Si può ricreare l'effetto benefico di una spa anche nel proprio bagno, con i sanitari giusti. I più moderni box doccia sono spaziosi e lussuosi, veri oggetti di design. Al loro interno celano una moltitudine di funzioni come la cromoterapia, l'aromaterapia, piccoli getti idromassaggio o la funzione sauna.