Arredare il bagno con stile

20.11.2014 10:56


La disposizione degli arredi
Provvedere all'arredamento del bagno di casa può richiedere più attenzione di quanto si sia portati a credere di primo acchito. Sembra facile infatti, riempire la stanza da bagno con i mobili e gli accessori che le competono, ma come decidere il modo più giusto per collocarli? Forse la soluzione più naturale in questi casi, è chiedere l'aiuto di un esperto, o sfogliare un po' di riviste del settore in cerca di consigli, soprattutto per quello che riguarda i componenti più specifici dell'arredo bagno, come la rubinetteria, i rivestimenti, i termoarredi o la pavimentazione.
L'importanza della praticità
Esistono almeno due regole che bisogna rispettare quando si decide di rinnovare il look del proprio bagno, o lo si appronta partendo da zero: preservare la comodità e non dimenticare il buon gusto. Bisogna tenere a mente infatti che la stanza da bagno è una delle più frequentate della casa, per cui è essenziale che tutto si trovi al posto giusto, secondo criteri di organizzazione e praticità. Ciò dà origine a tutta una serie di domande. Qual è, ad esempio, la distanza ottimale da mantenere nella disposizione dei sanitari? Quale angolo del bagno è più adatto per ospitare il box doccia senza creare intralcio o comportare un inutile spreco di spazio? Sono queste le prime domande che ci si deve porre se non ci si vuole trovare poi, una volta terminate le operazioni di arredo, a rimpiangere di aver fatto una scelta sbagliata.
Un occhio di riguardo al design
Ogni dettaglio nella disposizione dei mobili del bagno, anche quello apparentemente più insignificante, a conti fatti ha un certo peso nei confronti del risultato finale. Il bagno è il luogo della casa in cui ogni componente della famiglia cerca di ritagliarsi uno spazio per il proprio benessere e di dedicare del tempo ad un po' di meritato relax. Giocare con le trasparenze ed i riflessi degli specchi, puntare sulla raffinatezza del design, aiuta in questo senso, perché rende il bagno un posto speciale, dove è possibile coccolarsi e lasciare fuori dalla porta tutto lo stress della vita di ogni giorno.